Enter your keyword

COME VEDONO I CANI

COME VEDONO I CANI

COME VEDONO I CANI

TUTTA LA VERITÀ SULLA VISTA DEL TUO CANE

Carissimi amici a 2 zampe, sono qui per dirvi tutta la verità, nient’altro che la verità, sulla vista del cane. Fidatevi di me, che cane lo sono, e ci vedo benissimo!

Come vedono i cani?

Ebbene sì, noi cani vediamo il mondo diverso da come lo vedete voi. Ma questo non è necessariamente un male. Magari il mondo che vediamo noi è quello più reale, più vero, no? A parte gli scherzi di una Boston Terrier piena di ironia come me, tutti quanti siete curiosi di sapere come vedono i cani.

I cani vedono i colori?

Contrariamente a quanto creduto comunemente, i cani non vedono in bianco e nero, ma vedono anche i colori. Non tutti i colori però, badate bene. Non tutte le sfumature di colore. Che colori vedono i cani? Se per voi umani l’arcobaleno è rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e violetto, per il cane l’arcobaleno è blu scuro, blu chiaro, verde, giallo chiaro, grigio, giallo scuro (una specie di marrone) e un verdone scuro. Più precisamente l’occhio del cane confonde l’arancione, il giallo e il verde. Perde quasi completamente le tonalità del rosso. Quindi l’errore più comune di voi umani, quando per esempio lanciate una pallina e pretendete il riporto dal vostro cane, è quello di scegliere una palla rossa che per lui è di un colore indistinguibile in un prato: tirate una pallina blu piuttosto. I cani vedono i colori come più o meno li vede un umano daltonico.
Scientificamente parlando, la vista del cane risente della mancanza di uno dei tre coni, che invece possiede l’umano. Questi fotorecettori sono sulla retina dell’occhio e hanno la funzione di percepire i colori e di avere una visione ben distinta. I cani possiedono solo due coni, anziché tre. Ecco spiegato perché vedono anche più sfocato, meno contrastato. Ma, mentre noi cani siamo “scarsi” sulla visione a breve e a media distanza, siamo forti sulle distanze lunghe e cogIiamo ancor meglio il movimento da lontano rispetto a qualcosa di statico. Vi battiamo anche in situazioni poco illuminate, cari bipedi. Quando la luce è bassa paradossalmente la nostra vista si acuisce, fino a vedere bene in circostanze di buio.

I cani vedono al buio?

Sì, i cani vedono al buio. Noi cani vediamo meglio di voi umani al buio. Distinguiamo bene il movimento al buio per esempio. Mica per niente siamo discendenti dei Lupi! I nostri avi sfruttavano moltissimo la vista al buio per scorgere e rincorrere le prede. Noi cani manteniamo la capacità dunque di vedere al buio. Non siamo certo gatti, per carità! Però ce la caviamo meglio di voi nell’oscurità. Il nostro occhio riesce a catturare più luce quando questa scarseggia, grazie al numero superiore di bastoncelli rispetto all’uomo.
Quindi avremo anche un cono in meno, ma abbiano più bastoncelli in compenso. I cani non solo vedono al buio, ma vedono molto bene i movimenti e gli spostamenti improvvisi che il buio nasconde. Allora i cani vedono i fantasmi? A questa domanda preferisco non rispondere… Vi lascio brancolare nel buio!

Come vedono i cani?

Gli occhi dei cani hanno una posizione tale da avere un campo visivo a 240 gradi, contrariamente a voi umani che avete un campo visivo di 180 gradi. Per questa ragione la nostra visione periferica è migliore e ci aiuta a percepire anche i più piccoli movimenti con enorme rapidità. In buona sostanza, fidatevi di noi che eravamo lupi!

Cosa vedono i cani?

Vi ho spiegato come vede un cane, che i cani vedono i colori, ma diversamente da voi umani, vi ho rassicurato sul fatto che i cani vedono al buio e meglio di voi.
Ma vi siete mai chiesti cosa vede un cane, cosa vede il vostro cane? Pensateci bene. Il cane vi vede sempre, a casa quando siete nel peggiore dei vostri stati, la mattina appena alzati, la sera in pigiama, quando fate la doccia, quando passate ore e ore allo specchio a prepararvi. Il cane vi vede quando siete tristi, arrabbiati, euforici e depressi. Il cane assiste alle liti familiari, alle feste alcoliche, ai momenti più intimi che nessuno degli altri umani magari vedrà mai. Il cane vede anche quando date il peggio di voi. Eppure, pensateci bene amici miei, il cane è lì, vi vuole bene lo stesso e ve ne vorrà sempre!
Se solo sapesse parlare… Occhio!

Nina

Leave a Comment

Your email address will not be published.