Enter your keyword

Il chihuahua toy

Il chihuahua toy

Il chihuahua toy

Il Chihuahua toy è in assoluto la razza di cani più piccola al mondo, ma nonostante le sue piccole dimensioni, ha una corporatura fisica robusta e compatta. Considerando la sua taglia e il rapporto molto stretto che instaura con il padrone, è un ottimo cane da compagnia o da salotto, ma non è assolutamente pigro, anzi è un cane piuttosto attivo e ricettivo. Chi ha intenzione di vivere con dei cani chihuahua deve sapere che non staranno fermi e addormentati su un divano, ma avranno sempre voglia di giocare e di essere stimolati in nuove attività.

L’indole del chihuahua toy non è aggressiva, ma tende spesso ad abbaiare per difesa.

Esistono due tipologie di Chihuahua, che si differenziano unicamente per il pelo: chihuahua a pelo corto e chihuahua a pelo lungo.

Le origini del Chihuahua

Il Chihuahua toy è la razza più antica e piccola del mondo. È originario del Messico e prende il nome da una piccola provincia messicana. Si è diffuso in Europa solo alla fine dell’800 come cane da compagnia. Scelto dalle famiglie per una serie di caratteristiche uniche:

  • Il suo aspetto tenero, da eterno cucciolo;
  • Le sue piccole dimensioni che consentono al padrone di portarlo ovunque con sé, in braccio o in una borsetta;
  • Il suo comportamento paziente, che gli permette di sopportare bene spostamenti e viaggi in auto, in treno o in aereo.

Negli anni ha raggiunto un tale livello di popolarità, tanto da essere ormai tra le dodici razze più allevate e richieste al mondo. 

L’aspetto del Chihuahua

Il Chihuahua toy è alto tra i 16 e i 22 cm e pesa tra 1 e i 2,5 kg.  circa. La sua corporatura è molto piccola, ma presenta una struttura muscolare e ossea ben proporzionata. Gli arti posteriori sono più robusti rispetto agli arti anteriori e questo gli conferisce delle movenze scattanti e leggere. Queste caratteristiche fisiche fanno dei cani Chihuahua dei veloci cacciatori di topi, scoiattoli e piccoli animali.

Rispetto ai maschi, le femmine sono più lunghe. Le caratteristiche fisiche principali del Chihuahua toy sono indubbiamente la testa (arcuata e a forma di mela) e gli occhi (molto grandi e tondi). Le narici sono larghe e dritte, il muso corto e a punta. La sua dentatura è a forbice e compatta. Il collo è leggermente arrotondato ed energico. Le orecchie sono dritte e piuttosto ampie. La coda ha una lunghezza media e proporzionata al resto del corpo. Il pelo dei cani Chihuahua può essere di diversi colori: fulvo chiaro, sabbia, marrone, fulvo argentato, grigio argentato, cioccolato, nero focato, con o senza pezzature.

Il carattere del Chihuahua

Sotto il suo aspetto delicato e innocuo, il Chihuahua nasconde un temperamento vivace, fiero e decisamente indipendente. È molto legato al suo nucleo familiare, e in particolare al padrone, con il quale instaura un forte rapporto simbiotico, al punto da diventare quasi possessivo in alcuni casi. A dispetto di quello che si può pensare, considerando l’aspetto tenero e piccolissimo, i cani Chihuahua non sono molto adatti ai bambini, perché tendono ad essere aggressivi e diffidenti soprattutto con chi non conoscono. Nonostante le dimensioni si rivelano degli ottimi cani da guardia, grazie alla loro attenzione e alla capacità di avvertire i membri della famiglia sulla presenza di un estraneo in casa. Il Chihuahua toy è un cane adatto a vivere all’interno di un appartamento, ma come tutti i cani, non disdegna la vita all’aria aperta.

La cura del Chihuahua

Il Chihuahua toy è un cane che non ha grandi problemi di salute, per cui basta somministrare una dieta alimentare controllata ed equilibrata per mantenerlo in perfetta forma fisica. Considerando la sua indole vivace, il padrone di un Chihuahua riesce a capire subito se il suo cane non sta bene, nel momento in cui nota un temperamento più pigro del solito.

Tuttavia, nonostante la buona predisposizione fisica di questa razza, negli anni possono insorgere dei problemi di salute, tra cui:

  • L’ipoglicemia, ossia un livello particolarmente basso di zuccheri nel sangue che nel cane può causare improvvisi tremori, barcollamenti, sguardo perso, fino ad arrivare nei casi più gravi a convulsioni e coma. L’ipoglicemia è un problema che nel Chihuahua si può presentare fin da cucciolo e che, se non risolto adeguatamente, può restare per tutta la vita, comportando serie complicazioni in età avanzata;
  • La cosiddetta luxating rotula, ossia una malattia in cui la rotula delle zampe posteriori tende a spostarsi;
  • Il collasso tracheale, che comporta una difficoltà respiratoria nel cane. Nei cani Chihuahua si verifica di solito intorno ai 5 anni di età e presenta dei sintomi ben precisi, come attacchi improvvisi di tosse, respiro corto, conati di vomito mentre mangia o beve, spossatezza;
  • L’obesità è un problema che affligge i cani Chihuahua e che può causare una serie di complicazioni in età avanzata;
  • La displasia dell’anca, ossia una malattia degenerativa che si caratterizza da un’instabilità articolare e che causa alterazioni della cartilagine, artrosi e difficoltà di movimento anche in giovane età.

Il Chihuahua toy è un cane molto freddoloso. Nei mesi invernali e particolarmente freddi è quindi utile coprirlo con cappottini o maglioncini per proteggerlo da improvvisi cali della temperatura.

In generale, questo è ancora più evidente per i cani da compagnia o da salotto, che appunto trascorrono gran parte della loro giornata all’interno di un appartamento. Come sappiamo, il clima domestico è più caldo e quando il cane (magari di piccola taglia e a pelo corto come il Chihuahua) viene improvvisamente esposto ad una temperatura più fredda – ad esempio durante la consueta passeggiata – senza un indumento che lo protegga, la sua salute può essere compromessa.